Skip to content Skip to footer

Termini e Condizioni

Premessa

Benvenuti sul sito internet www.andreacusumano.com (di seguito anche solo il “Sito”). L’accesso e la navigazione nel Sito implicano l’accettazione delle previsioni indicate nei presenti termini e condizioni generali di utilizzo (di seguito per brevità anche solo “T&C”) da parte dell’utente. Il Sito è di proprietà del Prof. Andrea Cusumano (di seguito anche il “Professionista”) il quale potrà, a sua esclusiva discrezione, modificare o aggiornare questi termini di utilizzo in qualsiasi momento.

L’accesso al Sito e qualunque azione che comporti la navigazione sulle sue pagine web costituiscono accettazione delle T&C con conseguente obbligo di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme di legge. Nel caso in cui l’utente non intenda accettarle è, quindi, sufficiente che si astenga dal navigare sulle pagine del Sito.

L’utilizzo del Sito successivo all’esecuzione di eventuali modifiche comporta l’accettazione delle T&C nella loro versione modificata e la piena accettazione della loro natura obbligatoria.

Qualora all’interno delle pagine web del Sito vengano offerti servizi aggiuntivi o presentati contenuti soggetti a specifici termini e condizioni riportati in tali pagine, le stesse prevarranno sulle presenti T&C.

Informazioni medico-scientifiche e notizie

Questo Sito, oltre a consentire la prenotazione delle visite presso lo Studio Medico, promuove un servizio di informazione di carattere medico-scientifica, il cui accesso e navigazione è destinato, quindi, ad un’utenza con interessi per la salute.

Le informazioni e le notizie contenute in questo Sito non devono essere considerate quali pareri professionali sostitutivi dell’intervento medico né quali visite mediche a distanza, si tratta solamente di informazioni e notizie vagliate e affidabili che vengono pubblicate per migliorare la cultura sanitaria e preventiva e, quindi, aumentare la conoscenza delle patologie e dei progressi della ricerca in ambito oftalmologico.

Nel caso in cui venisse espresso un parere su diagnosi, terapie e/o interpretazioni di dati di laboratorio, tale risposta deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa, non sostitutiva o correttiva dell’opinione del proprio medico e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo.

Il consulto online deve, sulla base dei dati clinici forniti, indirizzare l’utente allo specialista di riferimento e non può rappresentare un’alternativa terapeutica o diagnostica online.

Le informazioni lette nel presente Sito non devono, quindi, sostituirsi al rapporto con il medico.

Le informazioni ed i servizi presenti nel Sito non garantiscono né implicitamente né esplicitamente alcun tipo di risultato nella cura del corpo e della salute dell’utente e non devono essere usati per evitare di riferirsi ad un medico o un professionista sanitario.

Disclaimer / Esclusione di responsabilità

L’informazione e la divulgazione medico-scientifica proposta dal Sito è conforme agli standard deontologici del settore.

Le informazioni diffuse sul Sito sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate. I servizi offerti nel Sito sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile.

L’Utente riconosce e concorda, altresì, che il Sito è fornito “così com’è” e “come disponibile”, e che pertanto il Professionista non assume alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità.

In particolare, il Prof. Cusumano non presta alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione al Sito, ai suoi contenuti e/o ai servizi, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – garanzie in merito all’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento o l’affidabilità di qualsiasi contenuto disponibile attraverso il presente Sito ovvero garanzie di continuità e di assenza di interruzioni o errori di funzionamento, di protezione rispetto a programmi dannosi (quali virus, bug, malware o simili), di adeguatezza per determinate finalità, ed anzi esclude espressamente qualsiasi garanzia in tal senso.

Nella misura massima consentita dalla normativa applicabile, l’utente accetta di esonerare sin d’ora il Professionista da qualsiasi responsabilità a qualsiasi titolo, per qualsiasi possibile danno, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi danno diretto o indiretto di qualsiasi genere, perdita o spesa, che siano dovuti, o comunque conseguenti, all’utilizzo del Sito, dei servizi, dei contenuti del Sito o ad esso relativi, di eventuali siti collegati o del loro utilizzo, così come la mancata possibilità per chiunque di farne uso, ovvero collegati a qualsiasi malfunzionamento, errore, omissione, interruzione, difetto, ritardato funzionamento o ritardata trasmissione, virus informatico o malfunzionamento della linea o del sistema, anche nell’ipotesi in cui l’utente fosse a conoscenza del possibile verificarsi di tali danni, perdite o spese.

Il Professionista non può in alcun modo e per alcuna ragione essere ritenuto responsabile per eventuali danni o negligenze nei confronti di persone derivanti da un uso dei servizi e/o dei contenuti presenti sul Sito diversi da quello qui esplicato, che è e rimane di carattere unicamente informativo e divulgativo e non direttamente terapeutico, e che non va inteso come possibile sostituzione dell’azione diretta del medico curante.

Copyright – Diritti di proprietà intellettuale e industriale

I contenuti di questo Sito sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale. È vietata qualunque operazione di estrazione o reimpiego non espressamente autorizzata del materiale presente sul Sito, nonché ogni altra attività che possa ledere i legittimi interessi degli autori e titolari dei diritti sulle opere dell’intelletto presenti sul Sito. Chiunque voglia utilizzare i contenuti del Sito per finalità personali (che in alcun modo possono essere commerciali) deve riportare o lasciare intatti gli estremi del titolare del diritto e non deve apportare agli stessi alcuna modifica.

Per contenuto del sito si intende, a titolo puramente esemplificativo, ma non esaustivo: testi, fotografie, filmati, video e dirette web, grafici, tabelle, disegni, ogni rappresentazione grafica, podcast e riproduzioni audio.

Tutti i contenuti del Sito possono essere consultati esclusivamente per finalità d’informazione personale, essendo espressamente vietato ogni diverso utilizzo senza il preventivo consenso scritto del Professionista.

Inoltre, tutti i marchi, nomi del dominio, denominazioni sociali, loghi istituzionali presenti sul Sito sono di titolarità esclusiva del Prof. Cusumano e non possono quindi essere riprodotti senza l’espressa autorizzazione di quest’ultimo. Pertanto, qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge è severamente vietato e comporta conseguenze legali.

Nel caso in cui sulle pagine del Sito si trovassero marchi e loghi dei partner, anch’essi non possono essere riprodotti o utilizzati senza autorizzazione.

Senza l’autorizzazione scritta del Professionista, non è in alcun modo consentito creare dei link di collegamento al Sito.

Commenti, Opinioni e Domande

Sebbene siamo lieti di ricevere commenti, opinioni e domande da parte degli utenti, desideriamo che si comprenda che qualsiasi informazione che sarà inoltrata tramite questo Sito sarà considerata non personale e non confidenziale.

In questo Sito gli utenti non dovranno pubblicare alcun materiale diffamatorio, ingiurioso, profano, minaccioso, offensivo o illegale, né dovrà essere inviata alcuna informazione o altro materiale protetto da copyright senza il permesso del proprietario del copyright.

Allo stesso modo gli utenti non dovranno rivelare informazioni personali di altre persone; in caso contrario saranno ritenuti gli unici e soli responsabili dei dati condivisi.

In caso di violazione di queste T&C, il Professionista può bloccare l’utilizzo del Sito e/o eliminare i messaggi pubblicati immediatamente e senza preavviso.

Link ad altri siti web

Il presente Sito può contenere link ad altri siti web non gestiti dal Professionista. Questi link sono forniti per la comodità dell’utente, ma si precisa che il materiale presente negli altri siti non viene rivisto, controllato, né monitorato. Il Professionista non è, in alcun modo responsabile delle informazioni e/o delle prestazioni servizi presenti su tali siti terzi. L’utilizzo di altri siti web da parte dell’utente è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, inclusa l’informativa sulla privacy.

Account Personale

Nel caso di creazione di un account personale sul Sito, l’utente si impegna a fornire informazioni personali vere e accurate in sede di registrazione e ad aggiornarle regolarmente. L’utente registrato è invitato a conservare le proprie credenziali d’accesso all’account in modo appropriato e a non divulgarle. L’utente registrato deve comunicare tempestivamente al Sito ogni eventuale utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali d’accesso all’account. L’utente registrato è responsabile per ogni attività eseguita a mezzo del proprio account e potrà essere chiamato a rispondere per eventuali danni di ogni natura conseguenti all’uso improprio delle proprie credenziali d’accesso oppure per ogni abuso dei servizi forniti dal Sito.

In particolare, l’utente è l’unico responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Professionista ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

Privacy e Riservatezza

Il Prof. Cusumano agisce nel pieno rispetto del Regolamento generale europeo in materia di protezione dei dati n.2016/679 (“GDPR”) e ss.mm.ii. e di ogni altra legislazione applicabile in materia di protezione dei dati personali. Tutti i dati personali forniti spontaneamente dagli utenti tramite questo sito saranno trattati con la massima riservatezza ed in conformità alla politica sulla privacy. Per maggiori informazioni si rimanda alla Privacy policy ed alla Cookie policy.

Assistenza utenti

Il Prof. Cusumano ha attivato, all’indirizzo di posta info@cusumano.com, un servizio volto a fornire assistenza agli utenti e a raccogliere eventuali notifiche relative a qualsivoglia violazione delle norme vigenti nell’utilizzo del Sito riscontrate dall’utente durante la navigazione dello stesso.

Legge applicabile e Giurisdizione

I presenti termini e condizioni generali di utilizzo sono regolati dalla legge italiana e dovranno essere interpretati ai sensi della stessa. Il Foro di Roma (Italia) avrà competenza esclusiva per tutte le controversie scaturenti da o in qualsiasi modo connesse all’uso del Sito e/o relative alle T&C. In caso una qualsiasi delle previsioni di cui alle presenti T&C sia ritenuta illecita, invalida o inapplicabile, tale previsione si intenderà modificata nella minima parte necessaria per renderla lecita, valida o applicabile e le rimanenti previsioni conserveranno piena validità ed efficacia. Tutte le previsioni di cui alle presenti T&C si applicano nella massima misura consentita dalla legge applicabile.

Go to Top