Skip to content Skip to footer
Via Donatello 37, 00196 Roma
Prof.Dr.Med

Andrea Cusumano

Il Prof. Dr. med. Andrea Cusumano è ricercatore in Oftalmologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, APL Professor presso la Rheinische Friederich-Wilhelms Universität Bonn e Adjunct Associate Professor presso il Weill Medical College della Cornell University di New York. Svolge da quarant’anni attività clinica, di ricerca e insegnamento in Italia e all’estero e contribuisce attivamente alla realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche di fase avanzata, in collaborazione con scienziati afferenti a Università e Istituti di ricerca tra i più prestigiosi a livello internazionale.

Il Prof. Cusumano dedica particolare attenzione allo studio delle patologie che conducono alla perdita della visione e alle nuove piattaforme tecnologiche che hanno dimostrato la potenzialità di fornire in tempi si spera non troppo lunghi approcci terapeutici in grado di arrestare, o almeno rallentare, la progressione di tali patologie, nella prospettiva di apportare un sensibile miglioramento nella qualità di vita di una comunità molto estesa di pazienti. Tra i settori di suo maggior interesse troviamo la genetica medica molecolare, la terapia genica, l’optogenetica e l’optofarmacologia.

andreacusumano e1659014749173

Concretizzare i sogni in progresso scientifico.

progresso scientifico

Oltre a questi, una menzione speciale va alla visione artificiale, un ambito di ricerca per il quale il Prof. Cusumano ha da sempre una vera e propria predilezione. “Restituire la visione ai non vedenti” è il sogno scaturito nell’infanzia da un incontro con un bambino non vedente “molto speciale” e che ha poi spinto il giovane Andrea Cusumano ad intraprendere gli studi in medicina e in seguito la specializzazione in oftalmologia.

Sognatore appassionato, ma anche scienziato razionale e abile imprenditore, forte di una professionalità ben strutturata e un know-how di lunga esperienza, il Prof. Cusumano ha creato la Fondazione italo-tedesca DISAHF per la Ricerca Oftalmo-Neurologica, una co-Fondazione della Fondazione Alexander von Humboldt, e il Rome Vision Clinic, il primo Centro Oftalmologico in Italia dove il gold standard della pratica clinica e l’innovazione scientifica internazionali si incontrano per accelerare e potenziare il processo diagnostico e terapeutico, sempre guidato, laddove possibile, della moderna concezione della medicina personalizzata e della farmacogenomica.

I successi riscontrati da queste realtà hanno portato alla realizzazione di un ambizioso progetto denominato Macula & Genoma Foundation, un’organizzazione no-profit mirata alla sponsorizzazione della ricerca di base in oftalmologia e alla divulgazione scientifica di nuovi dati e tecniche diagnostiche e terapeutiche ottenuti nell’ambito degli studi delle patologie oculari di maggior rilevanza sociale.

Considerato un opinion-leader internazionale del settore dell’oculistica, il Prof. Cusumano è spesso invitato a partecipare a programmi di informazione medica e spazi divulgativi, spesso sponsorizzati dal Ministero della Salute, e a rilasciare interviste alle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali.

Il suo ultimo progetto, in ordine temporale, è la fondazione della Macula & Genoma Foundation USA, che amplia e potenzia anche oltreoceano le finalità già messe in campo dalla Macula & Genoma Foundation italiana, con il prezioso apporto scientifico di colleghi di grandissimo calibro, con i quali il Prof. Cusumano condivide da lunga data non solo progetti scientifici e linee di ricerca di grande rilevanza, ma anche e soprattutto una visione futuristica della scienza e della medicina, che sempre e comunque sono e devono rimanere al servizio e a beneficio di tutta l’umanità.

Go to Top