Skip to content Skip to footer

Nuove frontiere

Il Prof. Dr. med. Andrea Cusumano partecipa attivamente a progetti di ricerca internazionali con lo scopo di impiegare tecnologie e metodiche all’avanguardia, nuove frontiere terapeutiche, che di giorno in giorno si dimostrano sempre più valide e si spera possano presto entrare a far parte della comune pratica clinica.

Nuove frontiere - visione artificiale

Visione artificiale

Il campo delle protesi retiniche presenta grandissime potenzialità e molte di queste sono già disponili per i pazienti che hanno perso la visione a causa di una patologia degenerativa della retina.
cellule Staminali

Cellule staminali

Le cellule staminali sono cellule che hanno teoricamente la potenzialità di “trasformarsi” in qualsiasi tipo di cellula del corpo, pertanto il loro utilizzo in medicina è stato da anni contemplato con il fine di ripristinare cellule e tessuti danneggiati o perduti.

Optogenetica

La possibilità di poter inserire un gene terapeutico nelle cellule di un paziente affetto da patologie eredofamiliari ha dato origine a un altro affascinante approccio terapeutico, quello dell’optogenetica.

cellule Staminali

Terapia genica

La terapia genica è un moderno approccio medico mirato a “trattare” le malattie che hanno una base genetica andando a “curare” i geni “difettosi” che ne sono responsabili.

Optofarmacologia

L’optofarmacologia studia la possibilità di rendere sensibili alla luce le cellule residue della retina interna dei pazienti affetti da una patologia retinica degenerativa.

Logo footer Andrea Cusumano
Indirizzo

Italy , Rome
Via Donatello 37 – 00196

Partita IVA 09735380587, Ordine dei Medici di Roma e Provincia: iscrizione nr. 36084 

Compila il form sottostante e sarai ricontattato/a nei tempi e nei modi che preferisci.
Io e la mia Équipe ti guideremo nell’eventuale percorso da effettuare insieme.

Contatta il professore